martedì 27 novembre 2007

IL MESTIERE DEL DIALOGATORE



Avendo cominciato da poco a lavorare nel settore del face2face fundraising voglio riportare la mia esperienza. L’attività di raccolta fondi è molto sfaccettata e le posizioni professionali che vi afferiscono sono molto diverse. Un primo punto da sottolineare è che esiste un FUNDRAISING ISTITUZIONALE che si rivolge ad enti istituzionali/pubblici, un CORPORATE FUNDRAISING che si rivolge alle imprese ed un FUNDRAISING FACE2FACE che si rivolge invece alle singole persone, ai privati, secondo strumenti diretti e non intermediati.
Il fundraising face to face è uno strumento nuovo nel panorama italiano, mentre negli altri paesi europei è già una strategia consolidata.
Che significa f2f fundraising o dialogatore? Il dialogatore è colui che in spazi di forte affluenza di pubblico cerca di sensibilizzare sulle campagne e le attività condotte dalla Onp in questione e fa fundraising nel senso che propone di associarsi alla Onp medesima mediante la sottoscrizione di una quota annuale secondo varie modalità.
Per fare questo lavoro apparentemente sembrerebbe non siano richieste grandi capacità o competenze. In parte questo è vero ed in parte non lo è.
Sicuramente ci vogliono dinamismo, concentrazione, abilità comunicative e relazionali, insomma doti che ciascuno può possedere a prescindere dalla formazione culturale ma è un lavoro che esige comunque metodo e professionalità. Non è un lavoro "statico" ma richiede elasticità mentale perché si entra in contatto con persone di tutte le età e con le opinioni più disparate.
D’altronde secondo le parole di H.Rosso (H.Rosso, V.Melandri, E.R. Tempel, Il libro del fundraising: http://etaslab.corriere.it/dynuni/dyn/Catalogo/8845312402.jhtml) il fundraising è “la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare”.
Volete lavorare anche voi nel settore del fundraising delle Onp? Dovete innanzitutto sapere che spesse volte le Ong esternalizzano l’attività di fundraising a società di consulenza esterne.
Una di queste è la IDMC S.r.l. (International Diagonal Marketing Company) di Milano: http://www.idmcsrl.com/restyle/ .
Ed esiste anche un Master sul Fundraising per le Onp che si tiene a Bologna: http://www.master-fundraising.it/index.php (bel sito, lo consiglio soprattutto a coloro che vogliono fugarsi ogni dubbio su questo tipo di professione).

1 commento:

Franzos79 ha detto...

ciao, sono Francesco, insegno al Master che hai citato. grazie per aver citato il sito.