lunedì 12 novembre 2007

Fà la cosa giusta TORINO 10nov07




Quando si dice che non solo è importante la mèta ma anche il tragitto fatto per raggiungerla...

La passeggiata dalla stazione di Porta Susa al Cortile del Maglio mi ha un pò provato (perchè ero digiuna) ma è stato bello tuffarsi nel fantastico mondo delle bancarelle del mercato di Borgo Dora piene di anticaglie e di ogni sorta di ammennicolo: dai vecchi grammofoni alle scarpe usate....dalle batterie scassate alle biciclette arrugginite.
Poi sono entrata nel cortile ed ho perso il senso dell'orientamento... non mi immaginavo così tante bancarelle. Gli stand erano organizzati a settori: finanza etica, turismo responsabile, associazioni di cooperazione internazionale, produzioni biologiche.
Io ho fatto da supporter allo stand della finanza etica in cui erano presenti la Mag4 Piemonte e la Banca Etica ma poi ho gironzolato un pò soprattutto dalle parti degli stand mangerecci e di cooperazione allo sviluppo. Per non fare una pappardella lunga un kilometro sulla mia giornata procederò per argomenti.

FINANZA ETICA: per coniugare la finanza con la trasparenza, la partecipazione e la responsabilità sociale
Mag4 : Mutua Auto Gestione Piemonte, cooperativa finanziaria che raccoglie i risparmi dai soci attraverso il gruppo di cooperative ad essa associate e li impiega per finanziare associazioni e cooperative non profit prevalentemente nel territorio piemontese. Ha sede a Torino in Via Brindisi 15. info@mag.it

Banca Etica: il nome dice già quasi tutto... Nasce nel 1999 ed oggi ha 11 sportelli in tutta Italia. Si propone di promuovere un impiego etico dei risparmi dei soci investendoli in attività di rilevante impatto socio-ambientale o per sostenere singole persone fisiche. http://bancaetica.com/

AGRICOLTURA BIOLOGICA

In questo campo vorrei segnalarvi anche per la simpatia oltre che per la bontà dei biscotti al cocco e cioccolato dell'istrionico Efisio... la BioGovinda di Albettone (Vicenza) specializzata in prodotti da forno artigianali e biologici. biogovinda@libero.it

Ma anche l'Officina della birra a Bresso (Milano) http://www.officinadellabirra.it/

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Cooperativa Harambee : attiva nella commercializzazione dei prodotti del circuito equo e solidale ma anche dei prodotti biologici provenienti da cooperative italiane.
Ha sede a Torino in Via Madonna delle ROSE 23/g http://www.coopharambee.org/
VENDONO UN BUONISSIMO CAFFE'!!!PROVATE PER CREDERE

Cooperativa Baobab Via Saluzzo 83/e Torino
Attraverso questa cooperativa ho scoperto il "detersivo alla spina" prendi un flacone vuoto e lo riempi con il detersivo, quando finisce non lo butti via ma lo ricarichi.

ENERG-ETICAMENTE

E mettiamoli sti pannelli solari
Anche se in sede politica c'è una gran confusione ci sono aziende che vi sapranno spiegare bene installazione funzionamento, costi etc dei PANNELLI SOLARI

Ad esempio
la Suntek S.r.l. http://www.suntek-bergamo.it/

E per chi ha il braccino corto oppure l'hobby del fai da te

Ass. Rete per l'Autocostruzione del Solare Termico Via Scarzara 35 Parma
organizza corsi, offre supporto tecnico e logistico, oltre che fornitura dei materiali per chi vuole costruirsi un pannello da sè.


E ricicliamo un pò di più suvvia!

Associazione Il Triciclo
Via Regaldi 7/11 a Torino
Questi riusano e riciclano di tutto, sono dei veri artisti del "non si butta via niente".

E per finire un pò di TURISMO RESPONSABILE

Viaggiare i Balcani Passaggio Zippel 6 Trento http://www.viaggiareibalcani.net/

Tra pochi giorni un'altra iniziativa

Nessun commento: