giovedì 25 ottobre 2007

Nel caso remoto in cui...

Nel caso remoto in cui un assessore di un comune italiano legga per sbaglio il mio blog vorrei segnalare un'iniziativa interessante cui aderiscono attualmente più di 249 enti locali da Alberobello in Sardegna a Sambuco (CN) che è un comune con soli 400 residenti!

La RECOSOL (ovvero RETE DEI COMUNI SOLIDALI) è un coordinamento di comuni italiani che credono di fatto e non solo per darsi delle arie alla solidarietà internazionale e alla promozione di una cultura della cooperazione tra il Nord e il Sud. In sostanza mettono in comune risorse materiali, finanziarie nonchè la loro esperienza per attivare progetti di cooperazione nei paesi dell'Africa, dell'America Latina ma anche di un Sud che non lo è tanto per collocazione geografica quanto per povertà e miseria: l'Europa dell'Est.
I comuni aderenti al coordinamento sono coinvolti in una pluralità di iniziative che vanno dalle azioni di divulgazione e sensibilizzazione alla concreta presa in carico e gestione dei progetti di aiuto allo sviluppo. Riducono realmente grazie ad un rapporto diretto con le amministrazioni locali nei Paesi del Sud del mondo il divario Nord-Sud e si impegnano in azioni dirette e concrete "bypassando" tutta la burocrazia che contraddistingue la cooperazione bilaterale tra governi che spesso è animata più da ragioni di convenienza che da un'autentico anelito di giustizia internazionale.

Nessun commento: